Il materiale più nero del mondo

Posted by

Il Vantablack è il secondo materiale più nero del mondo, che assorbe il 99,96% della luce che riflette. Appare senza forma, come un vuoto (vedi immagine qui sotto), proprio perché non riflette praticamente nessuna luce.

Il nome Vantablack viene dall’acronimo di “Vertical Aligned NanoTube Arrays” (schiera di nanotubi allineati verticalmente) e la parola “black” che in inglese significa “nero”.

Il Vantablack è composto da nanotubi di carbonio, ossia tubi microscopici formati da atomi di carbonio disposti esagonalmente.

Ma il Vantablack non è la sostanza più nera del mondo!! :O

E’ stato scoperto un altro materiale, che non ha ancora un nome, che assorbe il 99,995% della luce, rendendo qualsiasi cosa dipinta di questo colore totalmente invisibile!!

Questo nuovo materiale è stato scoperto per caso, da un team che ha “coltivato” dei nanotubi di carbonio su un foglio di allumino, e ha notato che non rifletteva nessuna luce.

E’ stato fatto un esperimento, coprendo un diamante giallo di 16.78 carati del valore di 2 milioni di dollari, uno degli oggetti più luccicanti del mondo, con questo materiale, e il diamante è diventato invisibile!!

Attribuzione dell’immagine: Surrey NanoSystems, CC BY-SA 3.0 , attraverso Wikimedia Commons

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...