Storie per ragazzi sul viaggio

Posted by

Libri e film sul viaggio: fisico, temporale, ma anche mentale.

Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien (libro)

Lo hobbit Bilbo Baggins vive una vita tranquilla, fatta di mangiare, bere e festeggiare. Un giorno, però, il mago Gandalf lo recluta come scassinatore per una compagnia di nani con una missione precisa: sconfiggere Smaug il drago, che conquistò la Montagna Solitaria, il loro regno.
E così inizia un lungo viaggio, pieno di avventure e pericoli.

Ci sono anche 3 film ispirati a questo libro.

Età: dai 10 anni

Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien (libro)

Questo è il seguito di Lo Hobbit. La Compagnia dell’Anello parte per distruggere l’Anello del Potere, che permette al malvagio Sauron di dominare tutta la Terra di Mezzo. L’anello, costruito dallo stesso Sauron, può essere distrutto in un solo posto: il vulcano nella Terra di Mordor, il regno del Signore degli Anelli.
Leggi la recensione del blog Dafne!

Anche da questo romanzo hanno fatto 3 film.

Età: dagli 11 anni

E.T. – L’extraterrestre (film)

Una sera, Elliot trova nel garage di casa sua una strana creatura. E’ E.T., arrivato sulla terra da un lontano pianeta. In poco tempo, i due fanno amicizia, ma adesso l’alieno deve decidere: restare sulla terra o tornare a casa sua?

Età: per tutti

Harry Potter e i Doni della Morte, di J.K. Rowling (libro)

Il settimo e l’ultimo romanzo della saga di Harry Potter. Ormai il malvagio Voldemort ha preso il potere, e Harry, Ron e Hermione hanno un solo modo per sconfiggerlo: distruggere tutti gli Horcrux, oggetti che garantiscono l’immortalità al Signore Oscuro. Tra nuovi misteri da svelare, gli indizi dell’enigmatico Silente, tradimenti e amicizie, i tre giungeranno alla battaglia finale, e al loro destino.

Da questo capitolo della saga hanno tratto 2 film (parte I e parte II)

Età: dai 10 anni

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, di Davide Morosinotto (libro)

Nella Louisiana del 1904, Julie, Eddie, Te Trois e Tit sono migliori amici. Hanno tre dollari da spendere, un catologo di vendita per corrispondenza e una grande voglia di scoprire il mondo. Quando al posto di ciò che avevano ordinato arriva un orologio rotto, i quattro partono per Chicago per farselo cambiare.

Età: dagli 11 anni

Ritorno al futuro, pt. I, II, e III (film)

Nel 1985 il diciasettenne Marty McFly viene catapultato nel 1955 grazie alla macchina del tempo costruita dal suo amico Doc. Mentre cerca un modo per tornare nel suo tempo, il ragazzo per sbaglio si intromette nella storia d’amore dei suoi genitori, allora adolescenti, rischiando di non nascere e creare un paradosso nel continuum spazio-temporale.

Età: dai 10 anni

Il mago di Oz (film)

Dorothy e il suo cane Toto, durante un uragano, vengono trasportati in un altro mondo. L’unico modo per tornare indietro è chiederlo al mago di Oz. Così i due iniziano il viaggio, incontrando strani personaggi: l’Uomo di Latta, lo Spaventapasseri e il Leone Senza Coraggio.

Età: per tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...