Buongiorno, qua sotto trovate una mini guida a Scratch, un semplicissimo software di programmazione per creare videogiochi, animazioni e molto altro.
Cos’è?
Scratch (vedi la pagina Wikipedia) è un software di programmazione molto semplice che insegna le basi del coding. In teoria è pensato per * ragazz* ma lo possono usare tutti.
Con Scratch si possono creare animazioni, videogiochi, video con effetti speciali e molte altre cose.
Una delle cose belle di Scratch è che si possono vedere i progetti degli altri e condividere i propri. Infatti lo slogan del sito è Imagine, Program, Share (immagina, programma, condividi).

Dove si trova?
Ci sono due versioni di Scratch.
Si può usare online dal sito https://scratch.mit.edu/ dove non è necessario accedere, ma si può anche creare un account per entrare a far parte della community e condividere i propri progetti con gli altri utenti.

Oppure per poter usarlo anche offline si può scaricare gratis sul desktop come applicazione. In questo caso però non c’è tutta la parte di condividere i progetti e vedere quelli degli altri. Di Scratch Desktop ci sono 3 versioni: 1, 2 e 3 (che è quella più evoluta che ho anche io).
A parte il fatto della condivisione dei progetti che dicevo prima, non ci sono grandi differenze di utilizzo tra Scratch online e Scratch offline.
Com’è fatto?
Scratch può sembrare piuttosto complicato da usare, ma invece non è così: una volta imparato è davvero semplice.
Per capire bene però bisogna partire dalle basi: la schermata di Scratch è fatta in questo modo (questa è della versione 3)

A partire da sinistra ci sono:
– In rosso i Comandi: sono divisi in blocchi servono a creare le animazioni
– In blu la Zona di lavoro: dove si mettono e si collegano tutti i blocchi per creare le animazioni
– In verde lo Schermo: è dove vedi quello che stai facendo.
Sopra allo Schermo c’è una piccola barra strumenti. I simboli a sinistra della bandierina verde e dello stop rosso servono (rispettivamente) per azionare e fermare le animazioni. A destra ci sono i tasti per ingrandire o diminuire le dimensioni dello Schermo.
– In giallo (sotto allo Schermo) le Impostazioni: ci sono l’elenco degli Sprite e degli Stage (vedi sotto), le loro informazioni e i pulsanti per aggiungerne di nuove.
– In viola (in alto) gli Strumenti Generali: per caricare file dal pc, salvare le animazioni, cambiare lingua, vedere i tutorial, ecc. ecc.
– In arancione (in alto): la Barra Personalizzazione: si possono personalizzare gli Sprite, gli Stage e i Suoni.
I progetti di Scratch si basano su due elementi fondamentali: lo Stage, cioè lo sfondo, e lo/gli Sprite, cioè i personaggi che svolgono tutte le azioni.

Come funziona?
Per far fare cose agli Sprite sullo Stage, bisogna usare i Comandi. Dalla zona Comandi si scelgono i blocchi e si trascinano sulla Zona di Lavoro, incastrandoli tra loro per creare colonne dette Script.
I Comandi sono divisi in 9 categorie:

Movimento (blu): consente di muovere e ruotare lo Sprite
Aspetto (lilla): cambia colore dello Sprite, la grandezza, aggiunge degli effetti ecc ecc…
Suono (viola): aggiunge suoni
Situazioni (giallo): serve a indicare quando attivare gli Script
Controllo (arancio): per clonare gli Sprite, fermarli, attivarli
Sensori (azzurro): per indicare determinate situazioni, fare domande, attivare il cronometro e altre funzioni
Operatori (verde): per eseguire calcoli matematici
Variabili e liste (arancio scuro): permette di creare blocchi variabili e liste personalizzate
I miei blocchi (fucsia): per creare blocchi personalizzati
Ci sono poi le estensioni (evidenziate qui nell’immagine col cerchio rosso) che aggiungono funzioni extra, come la Penna, la Musica, la Webcam e altro ancora (questo solo nella versione desktop 3 ma sempre nella versione online)
Il modo più semplice per imparare a usare Scratch è iniziare a progettare. Adesso apri Scratch (online o desktop) e iniziamo!
Iniziamo creando una semplice animazione.

Questo è la schermata di inizio, che ha come Sprite il gatto (chiamato Sprite1) e come Stage lo sfondo bianco.
Passaggio 1: clicca su aggiungi Sprite (il pulsante contrassegnato dal cerchio rosso nell’immagine qui sopra) e scegli uno Sprite. Io ho scelto l’Elefante, che apparirà nella lista degli Sprite nelle Impostazioni.
Passaggio 2: clicca aggiungi Stage (il pulsante contrassegnato dal cerchio blu nell’immagine qui sopra) e scegli uno Stage. Io ho scelto la Savana, che apparirà nella lista degli Stage nelle Impostazioni.

Passaggio 3: iniziamo ad animare gli Sprite! Seleziona il gatto dalle Impostazioni, poi trascina il Comando nella sezione delle Situazioni Quando si clicca su 🏴 (bandierina verde) nella Zona di lavoro
Passaggio 4: sotto a Quando si clicca su 🏴 trascina il comando Fai [numero] passi (sezione Movimento) e inserisci un numero di passi da fare. Io ho scelto 50
Passaggio 5: incastra il Comando Dire [qualcosa] per [numero] secondi (sezione Aspetto) e scegli cosa far dire al gatto e per quanto tempo. Io ho scelto “Miao!” per 2 secondi
Passaggio 6: aggiungi di seguito il comando Riproduci suono [suono] e attendi la fine nella sezione Suoni. In questo caso ti verrà un elenco a discesa con i suoni disponibili. Selezionando la Sprite gatto viene in automatico il suono “miao”, ma volendo si possono aggiungere altri suoni cliccando sul pulsante “Suoni” nella Barra Personalizzazione e poi su “Aggiungi suono” (contrassegnato dal cerchio viola qua sotto).

Adesso, la Zona di Lavoro appare così:

Passaggio 7: ora, seleziona l’elefante. Vai su Costumi e seleziona un costume (cerchio giallo), oppure puoi aggiungerne uno nuovo oppure modificare quelli che ci sono già

Passaggio 7: torna su “Codice” e trascina sulla zona di lavoro Quando si clicca su 🏴, poi aggiungi dalla sezione Movimenti Ruota ↺ (antiorario) di [numero] gradi e scegli un numero. Io ho scelto 180.
Poi vai nella sezione e incastra al blocco precedente Cambia effetto [scegli effetto] di [numero]. Prima devi scegliere un effetto dall’elenco a discesa, poi devi scrivere di quanto cambiarlo. Io ho scelto di cambiare l’effetto fantasma di 40.
Poi seleziona le Estensioni e scegli “Musica”. Inserisci il blocco Suona tamburo [scegli strumento] per [numero] battute. Scegli il tipo di tamburo e il tempo. Io ho scelto la conga per 0.50 battute

Ora schiaccia sulla bandierina verde e dai vita ai tuoi Sprite!
Nota bene 1: dato che Scratch è americano, per i numeri decimali invece della virgola va usato il punto.
Nota bene 2: per eliminare un blocco o uno script dalla Zona di lavoro, trascinalo nella zona Comandi.
Nota bene 3: ricordati di salvare il tuo progetto!
Nota bene 4: si possono anche caricare Stage, Sprite e Suoni dal tuo computer!
Se vuoi, dai un’occhiata a questi progetti sul sito di Scratch!
https://scratch.mit.edu/projects/573931675/
https://scratch.mit.edu/projects/578497228/
https://scratch.mit.edu/projects/107989479/
https://scratch.mit.edu/projects/575649995/
https://scratch.mit.edu/projects/575408391/
Crediti: “Scratch è un progetto della Scratch Foundation in collaborazione con il Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. E’ disponibile gratuitamente alla pagina https://scratch.mit.edu“.
“Scratch è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove puoi creare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con altre persone in tutto il mondo. Mentre progettano e programmano progetti con Scratch, i ragazzi imparano a pensare creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo. Scratch è un progetto della Fondazione Scratch in collaborazione con il Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT. E’ disponibile gratuitamente sul sito https://scratch.mit.edu“
Wow che super tutorial!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"