10 libri sulla vita quotidiana

Posted by

Buongiorno!
Qui sotto trovate le recensioni di 10 libri. Sono tutte storie di bambin* e ragazz* nella vita quotidiana.

Diario di una schiappa, di Jeff Kinney
Una serie di libri che probabilmente conosciamo tutti.
Greg Heffley frequenta le scuole medie, cioè la peggiore invenzione mai creata (secondo lui). Non gliene va mai dritta una: il fratello lo richiude in cantina, il suo migliore amico Rowley non sa ancora allacciarsi le scarpe, la madre è fissata col cibo sano, l’unica volta che è andato al parco acquatico pioveva… e potrei continuare facendo un elenco infinito!
I libri sono 14 (in Italia), a cui si aggiungono 3 speciali e 3 della serie “Diario di un amico fantastico”, raccontati dal punto di vista di Rowley.
Io li ho letti tutti e li consiglio a chiunque perché sono molto facili da leggere e sono anche davvero divertenti. Leggeteli e vedrete.
Lunghezza: 217 pagine
Età: dagli 8 anni


Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta, di Alice Pantermuller e Daniela Kohl
Carlotta (che poi si chiama come me) e la sua migliore amica Sharon hanno appena iniziato la prima media. Le (dis)avventure non mancano, tra la severissima professoressa, l’antipatica vicina di casa, i genitori e i fratelli gemelli di 8 anni, la compagna di classe Berenice De Grandis che si dà un sacco di arie e soprattutto il flauto indiano, che fa sempre cose strane e sembra perseguitare Carlotta ovunque!
Risate garantite
Sono almeno 5 libri… io ho letto i primi 2
Lunghezza: 150 pagine circa (dipende dai libri)
Età: dagli 8 anni


Prima media!, di Susie Morgenstern
E’ arrivato il fatidico giorno: 7 settembre. Margot inizia la prima media. La ragazza è piuttosto preoccupata: dovrà dare del lei ai prof, avrà compagni sconosciuti, materie difficili… e sicuramente essere smistata in 1°F, la classe peggiore della scuola, non è d’aiuto. Ma mica si arrende, Margot, nonostante la madre le dica sempre “ti abituerai!”.
Lunghezza: 165 pagine
Età: dai 9-10 anni


Prima media mai più, di Eva Serena Pavan
Agnes odia andare a scuola. Eppure studiare le piace… forse un po’ troppo, perché è diventata la secchiona della 1°B. Ha iniziato la prima media conoscendo solo la silenziosa Greta e Ciccio e Panzer, una coppia di amici che non fa altro che prenderla in giro. Come se non bastasse, i suoi nuovi compagni maschi giocano a calcio così tanto che anche i prof li chiamano “la banda del pallone”, e le altre femmine continuano a prenderla in giro per i vestiti e perché non ha un cellulare.
Ma quando il registro di matematica sparisce nel nulla cosmico, la preside minaccia di annullare la gita. E’ il momento di Agnes: riuscirà a trovare il registro, salvare la gita e magari farsi dei nuovi amici?
Lunghezza: 241 pagine
Età: dai 9-10 anni


Il caso 3D, di Bianca Chiabrando
Lo so che ho già consigliato questo libro… ma credo proprio di avere il diritto di riproporvelo.
Bianca è in 3°D. L’incubo dei professori, dei bidelli e dei supplenti. La classe peggiore della scuola media.
I 24 alunni della 3°D sono piuttosto particolari… soprattutto cinque di loro, che Bianca osserverà e di cui analizzerà il comportamento.
Lunghezza: 215 pagine
Età: dai 10 anni

Scuola media
, di James Patterson
Rafe Katchadorian vive a Hills Village con la madre, la sorella Georgia e il fidanzato della madre Carl, soprannominato Orso.
Ha appena iniziato la scuola media, dove il preside ha stabilito delle noiosissime e assurde regole, tutte scritte nel Codice di Comportamento. A Rafe viene un’illuminazione: distruggerà il Codice di Comportamento. Ma non solo il libretto. Distruggerà ogni-singola-regola.
Ad aiutarlo nella sua impresa ci saranno il migliore amico Leo, la sua grande immaginazione e la compagna di classe Jeanne Galletta.
P.S: questa è una serie di libri. Il primo romanzo è Gli anni peggiori della mia vita, da cui hanno anche tratto un film.
Lunghezza: 283 pagine (ma è illustrato)
Età: dai 9-10 anni

I terribili due, di Mac Barnett
Miles si è appena trasferito a Borgo Sbadiglio, il posto più noioso del mondo dove ci sono più mucche che persone. Entrato nella nuova scuola, Miles dovrà riconquistarsi il titolo di Re degli Scherzi che aveva nella vecchia scuola, soprattutto perché c’è qualcuno che aspira a quel posto… chi sarà mai?
Intanto Miles conosce Niles, il secchione e primo della classe, che vuole assolutamente diventare suo amico.
Hanno scritto anche I terribili tre, I terribili quattro e I terribili due alla riscossa, ma io ho letto solo il primo.
Lunghezza: 211 pagine
Età: dai 9 anni

Dal diario di una bambina troppo occupata, di Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco
Martina ha dieci anni e frequenta la quinta elementare, ma non ha mai un secondo libero! I genitori continuano a sballottolarla di qua e di là tra danza, nuoto, inglese, musica eccetera eccetera…
E’ un libro molta divertente perché emerge la simpatia di Martina che è la narratrice.
Lunghezza: 143 pagine
Età: dagli 8 anni

Diario di Giulio. Top secret, di Stefano Bordiglioni
Giulio ha promesso alla mamma di scrivere un diario per un mese, anche se non ha nessuna voglia. Ma presto gli inizierà a piacere raccontare tutte le sere i suoi avvenimenti giornalieri.
«Egregio signor diario segreto, ti dico subito che come regalo fai abbastanza schifo e che il mio primo istinto è stato quello di buttarti via. Perciò mettiamo in chiaro una cosa: ti scrivo solo per un mese e solo perché l’ho promesso a mia madre, e quello che scrivo qua dentro è riservatissimo, top secret! Ti conviene stare attento, perché se mi tradisci ti svito la molla a spirale che rilega i fogli, poi con le tue pagine faccio tanti aeroplanini di carta, li tiro per aria e li abbatto a sassate.»
Lunghezza: 114 pagine
Età: dai 9 anni

Il club antilettura, di Lodovica Cima
A Leo proprio non piace leggere! Per lui e i suoi amici, i libri sono assolutamente da evitare! Per questo decide di fondare, con i suoi compagni, il Club Antilettura, dove la regola è: i libri servono solo come fermaporte!
Ma sarà vero?
Lunghezza: 65 pagine
Età: dai 7-8 anni

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...