50 film da vedere con i ragazzi

Posted by

Hai presente quando ti ritrovi il sabato sera e ti chiedi: e oggi cosa guardo? Ecco, questo post è fatto esattamente per queste occasioni.
Qui sotto trovi un elenco di film da vedere prima o poi nella vita, divisi per genere.

Film sulla scuola, la vita quotidiana e l’amicizia

1. Diario di una schiappa
Tratto dall’omonimo libro, parla delle (dis)avventure di Greg Heffley, un ragazzo che ha la grande sfortuna di andare alla scuola media. Ha avuto 3 sequel.

2. Scuola media
Rafe, un ragazzo con grande fantasia e immaginazione, decide di infrangere ogni regola assurda (tipo: niente vestiti di colori che non siano grigio, blu o bianco) messa dal preside della sua nuova scuola, cacciandosi in un mare di avventure. Tratto dal libro di James Patterson

3. School of rock
Dewey Finn, un chitarrista fallito, per guadagnare qualche soldo va a fare il supplente in una scuola elementare. Il problema è che non sa niente di come insegnare! Ma poi ha un colpo di genio: creare una band musicale con i suoi alunni.

4. Dangerous minds
Lou Anne, ex-marine, si ritrova a insegnare in un liceo californiano, nella classe peggiore della scuola, composta da ragazzi con gravi problemi sociali. Piano piano, riuscirà ad aiutarli, facendo capire loro che lo studio è l’unico modo per avere un futuro migliore. Tratto da una storia vera.

5. L’attimo fuggente
Un professore alternativo arriva in un collegio maschile degli anni Cinquanta, e insegna ai suoi alunni lezioni fondamentali di vita. Triste ma molto bello.

6. About a boy
La storia di amicizia tra Marcus, un bambino bullizzato a scuola e con una madre depressa, e Will, un ricco uomo che vive di rendita e passa il suo tempo a divertirsi.

7. Il tempo delle mele
Questo film parla della vita di Vic, una ragazza francese del 1980, tra amicizie, scuola, innamoramenti e litigi e crescita.

8. Stargirl
In un liceo conformista americano arriva Stargirl, una ragazza molto particolare, che si veste in modo strano, suona l’ukulele e ha un topo domestico. Per questo è vista male da tutti gli altri ragazzi, tranne Leo, che è incuriosito da lei e decide di conoscerla meglio. Tratto dall’omonimo libro di Jerry Spinelli.

9. Wonder
Auggie Pullman è un bambino di dieci anni che è nato con delle deformità facciali. Per questo ha dovuto sottoporsi a quasi trenta operazioni e non è mai andato a scuola.
I suoi genitori però decidono di mandarlo alle medie in una scuola normale, dove alcuni diventeranno suoi amici, ma molti lo prenderanno in giro. Tratto dal libro di R. J. Palacio, è un film bellissimo.

10. The prom
Emma e Alyssa vogliono andare al ballo di fine anno insieme, però Mrs. Greene, presidentessa dell’Associazione Genitori-Insegnanti del liceo e madre di Alyssa, non è d’accordo, e minaccia addirittura di annullare il ballo pur di non fare andare insieme le due ragazze.
Nel frattempo, quattro attori falliti di Broadway decidono di aiutare Emma e Alyssa per ritornare alla fama di un tempo.

11. Genitori in trappola
Annie e Hallie, due ragazze che non si conoscono, a un campo estivo fanno amicizia e scoprono di essere gemelle: i loro genitori si sono separati quando erano molto piccole, dividendosi le figlie e senza mai rivelare a una l’esistenza dell’altra e viceversa. Le due sorelle decidono di scambiarsi e organizzano un piano per far tornare i genitori insieme.

12. Mamma ho perso l’aereo
Kevin, otto anni, viene dimenticato dalla numerosa famiglia a casa mentre loro partono per Parigi. Adesso deve cavarsela da solo, ma soprattutto difendersi da due ladri che vogliono derubare la casa. E’ ambientato a Natale e fa morire dal ridere.

13. Tall girl
Jodi è presa in giro dai suoi compagni di scuola perché è molto più alta della media. Un giorno arriva in classe Stig, uno studente svedese e alto come Jodi! La ragazza si innamora immediatamente di lui, ma niente va come previsto. (E’ uscito da poco il sequel, bello anche quello)

Musical

14. Mamma mia
Sophie è una giovane donna che non ha mai conosciuto il padre, ma ne ha individuati tre possibili leggendo il diario della madre, e li invita tutti al suo matrimonio. (mia mamma dice sempre che in questo film l’importante non è la trama, ma la musica)

15. High school musical
Troy Bolton, campione di basket, e Gabriella, giovane studentessa, decidono di partecipare insieme alle audizioni del musical scolastico. Dovranno però affrontare Sharpay e suo fratello Ryan, gli altri due candidati che proveranno in tutti i modi a ostacolarli.

16. A week away
Will è un adolescente definito “problematico”, che viene spedito a un campo estivo musicale, dove si farà degli amici e riuscirà a cambiare.

17. Grease
Storia di un gruppo di amici in un liceo americano degli anni Cinquanta, i T-Birds e le Pink Ladies.

18. The greatest showman
Questa è la storia vera del primo circo della storia, dove si esibivano persone con abilità particolari o stranezze fisiche.

19. Mary Poppins
Il signor Banks assume per i suoi figli una tata, Mary Poppins, che però si rivela essere un po’ magica: sa volare, mettere a posto in un battibaleno e immergersi nei disegni di fantasia.

20. Tutti insieme appassionatamente
Durante la Seconda guerra mondiale, una suora, Maria, va a occuparsi di una famiglia, con un padre vedovo e molto severo e sette figli. Maria insegnerà ai bambini che non bisogna sempre essere rigidi e li farà divertire come non avevano mai fatto.

Photo by Luriko Yamaguchi on Pexels.com

Film d’avventura

21. Ritorno al futuro (trilogia)
Il diciassettenne Marty McFly dagli anni ’80 viene catapultato negli anni ’50 per colpa della macchina del tempo del suo amico Doc. Qui deve trovare il modo per tornare nella sua epoca ma anche per non creare paradossi del continuum spaziotemporale.

22. Ocean’s Eleven
Danny Ocean e altre undici persone imprevedibili organizzano un piano geniale per rapinare un casinò di Las Vegas.

23. Il Codice da Vinci

Un guardiano del Louvre di Parigi viene assassinato. Robert Langdon, scrittore ed esperto in simbologia, e Sophie Neuve, crittologa e nipote della vittima, iniziano a indagare sul caso.

24. Apollo 13
La storia vera dei tre astronauti dell’Apollo 13, la missione che doveva andare sulla Luna ma poi ha avuto un guasto imprevisto.

25. Deep impact
Film catastrofico in cui un asteroide sta per colpire la terra, e alcuni prescelti devono andare a ripararsi in bunker sotterranei.

26. E.T.
Storia dell’amicizia tra Elliot, un bambino terrestre, e E.T l’extraterrestre.

27. The terminal
Viktor Navorski rimane bloccato all’aeroporto JFK di New York, perché nel suo paese, la Krakozhia, c’è stato un colpo di stato mentre lui era in viaggio e all’arrivo il suo passaporto non è valido. Nei mesi in cui Viktor vive all’aeroporto, senza poter uscire, conoscerà i suoi tanti personaggi, originali e inprevedibili.

28. Cast away
Un uomo si ritrova su un’isola deserta dopo un incidente aereo. Qui dovrà imparare a sopravvivere e cercare il modo per tornare a casa.

29. Il giardino segreto
Questa è la storia di Mary Lennox, una bambina che, rimasta orfana, va a vivere dallo zio nella brughiera inglese. Qui scopre l’esistenza di un giardino segreto, circondato da mura, che non viene aperto da dieci anni.

30. Enola Holmes
Enola Holmes, sorella dell’investigatore Sherlock, è una ragazza sveglia e intelligente. Quando sua madre sparisce nel nulla e l’altro fratello Mycroft vuole mandarla alla “scuola per signorine”, Enola scappa a Londra per ritrovare la madre. Però incontra Tewksbury, un giovane visconte scappato di casa e inseguito da un uomo misterioso.

31. I Goonies
Questo film parla della straordinaria avventura di un gruppo di ragazzi che scoprono una mappa dei pirati e partono alla ricerca del tesoro.

32. Jumanji – Benvenuti nella giungla
Quattro ragazzi del liceo finiscono intrappolati in un videogioco, Jumanji. Si ritrovano nella giungla, dove ognuno di loro veste i panni di un personaggio del videogame. Qui devono compiere una dura missione per tornare nel mondo reale. Questo è il film del 2017, ce ne sono altri due, del 1995 e del 2019.

33. Jurassic Park
In un parco naturale vengono fatti “resuscitare” i dinosauri attraverso la clonazione. Il parco diventa un’attrazione turistica, ma i dinosauri si liberano e inizia il disastro.

34. Lo squalo
Uno squalo minaccia una località turistica aggredendo le persone in mare, e quindi il capo della polizia, un oceanografo e un cacciatore di squali cercano di ucciderlo.

Photo by Donald Tong on Pexels.com

Fantasy

35. Harry Potter (8 film)
Tratti dall’omonima saga. Harry Potter è un ragazzo orfano che vive con gli odiosi zii e il cugino. Scopre, il giorno del suo 11° compleanno, di essere un mago, e va a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Però Voldemort, il mago oscuro più potente di sempre, è in attesa di risorgere.

36. Animali Fantastici (2 film, il 13 aprile saranno 3)
Spin-off di Harry Potter, ambientato tra il 1926 e il 1945.
Newt Scamander, un esperto in creature magiche, insieme ad Albus Silente e un gruppetto di persone cerca di fermare l’ascesa del mago oscuro Gellert Grindelwald.

37. Il Signore degli Anelli (trilogia)
Frodo Baggins, insieme a una Compagnia di persone, parte per un lungo viaggio per distruggere l’Unico Anello, l’arma che permetterebbe al malvagio Sauron di risorgere e conquistare la Terra di Mezzo.
Tratto dal libro e sequel dello Hobbit

38. Lo Hobbit (trilogia)
Lo hobbit Bilbo Baggins parte con un gruppo di nani e il mago Gandalf per riconquistare la Montagna Solitaria, un tempo regno dei nani, e adesso in possesso di un drago.
Tratto dal libro e prequel del Signore degli Anelli.

39. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2 film)
Tratti dai libri omonomi, anche se la trama viene cambiata parecchio. Percy è un ragazzo che fa molta difficoltà a scuola e vive con sua madre, perché il padre è scomparso. Percy scopre però di essere un semidio dell’Antica Grecia, e viene catapultato nel mondo della mitologia greca, tra mezzosangue, divinità, mostri e centauri.

40. Le cronache di Narnia (trilogia)
Quattro fratelli scoprono l’esistenza di un mondo parallelo, Narnia, dove regna la magia e gli animali parlano. Narnia però è minacciata dalla Strega Bianca, che si autoproclamata regina e vuole che ci sia l’inverno eterno. L’unico che può salvare Narnia è Aslan, che però non si fa vedere da anni e anni…

41. La Storia Infinita
Tratto dal romanzo di Michael Ende. Parla di un ragazzino preso di mira che per scappare dai bulli che lo inseguono si rifugia in una libreria. Qui però inizia a leggere un libro, La storia infinita, ambientato in un mondo immaginario, Fàntasia, che è distrutto dal Nulla. Solo un umano può salvare Fàntasia, e il ragazzino finirà risucchiato nella storia.

Cartoni animati

42. Il re leone
Storia di Simba, un cucciolo di leone, che dopo essere stato incolpato ingiustamente della morte del padre, re della savana, scappa nella foresta, dove conosce nuovi amici ed è libero.

43. La carica dei 101
Storia di 101 cani dalmata che cercano di sfuggire alla malvagia Crudelia De Mon che vuole usarli per fare delle preziose pellicce.

44. Gli Aristogatti
Un’anziana e ricca signora lascia tutta la sua eredità ai suoi gatti, non avendo parenti. Allora Edgar, il maggiordomo, allontana i gatti per avere lui il patrimonio. Ma i mici affronteranno un lungo viaggio per tornare a casa loro.

45. Robin Hood
In questa versione animata della storia di Robin Hood, i personaggi sono animali. In Inghilterra regna Giovanni Senza Terra, che fa pagare tantissime tasse e rende poverissime le persone. Per fortuna c’è gente come Robin Hood, che “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.

46. Apollo 10 e mezzo
La storia di un bambino di Houston del ’69, direttamente coinvolto nell’Apollo 11.

47. Luca
Luca e Alberto sono mostri marini e vivono in un mondo subacqueo, ma si ritroveranno a passare l’estate in Liguria! E senza far scoprire la loro vera natura.

Photo by Markus Spiske on Pexels.com

Film ambientati nel passato

48. Piccole donne
Durante la guerra civile americana le quattro sorelle Meg, Jo, Beth e Amy vivono con la madre, affrontando gli ostacoli della vita e crescendo insieme. Tratto dal romanzo omonimo.

49. Via col vento
Rossella O’Hara è una giovane donna ricca del sud degli Stati Uniti, ma lo scoppio della Guerra Civile porta via la vita come la conosceva lei.

50. Forrest Gump
Forrest Gump è un uomo americano semplice e gentile, che in un modo o nell’altro rimane coinvolto in tutti gli eventi dell’America degli anni Sessanta e Settanta.


3 comments

  1. Sono felice di vedere in questa lista alcuni dei miei preferiti, tra cui Mamma Mia!!!! Thanks!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...