La più grande: storia di una giovane piratessa, una grande battaglia e un mondo difficile

Posted by

Buongiorno!

Oggi vi voglio consigliare un romanzo di Davide Morosinotto, La più grande. La protagonista di questo libro, la piratessa Shi Yu, è ispirata a una donna realmente esistita: Ching Shih, che all’inizio dell’Ottocento comandò la flotta pirata più grande della Storia.

Nella Cina del Settecento la vita di Shi Yu è molto dura: ha solo sei anni e non ha mai conosciuto i suoi genitori. Lavora giorno e notte nella locanda di Bai Bai, che non le risparmia né frustate né urla.
La sua vita però ha una svolta quando alla locanda conosce uno strano ragazzino di nome Wei, che è in grado di praticare un’antica e misteriosa arte marziale detta wushu dell’aria e dell’acqua. Yu, affascinata dall’abilità del ragazzo, lo convince a insegnarle le tecniche del combattimento. Anno dopo anno, la ragazza migliora sempre di più fino a diventare, a dodici anni, un’ottima lottatrice.

Quando la locanda di Bai Bai viene invasa dalla ciurma pirata della Morte Rossa, comandata da Drago D’Oro, Yu viene rapita dal pirata che chiamano Tigre Rossa e viene portata a bordo della nave. Qui si scontra con uno dei pirati più forti della Morte Rossa e lo sconfigge: il comandante Drago D’Oro, molto colpito, non la uccide ma la arruola nella ciurma. Da questo momento la vita di Yu cambia totalmente: dovrà combattere e uccidere, farsi rispettare e rispettare la legge dei pirati, adattarsi al nuovo stile di vita.
Ben presto Yu si innamora della vita libera e avventurosa dei pirati. Come un giorno le dice uno dei compagni, loro pirati sono tra le poche persone davvero libere nel mondo dell’epoca: i funzionari dell’impero dipendono dal loro stesso potere, sono sempre alle prese corruzioni e intrighi politici; i ricchi sono schiavi del denaro; la gente è presa dalla fame. I pirati, così le dice il compagno, sono invece liberi da qualunque schiavitù, sono indipendenti, hanno il mare davanti e il mondo per loro, ogni giorno sono pronti a vivere una nuova avventura. E Yu rimane tanto affascinata da questa vita, da questa libertà che non aveva mai conosciuto prima, che essere solo un membro della ciurma non le basta più: in lei cresce il desiderio di essere la capitana una nave. E presto – dato che la ragazza è una che se si mette in testa una cosa non se la toglie più – si troverà a comandare non solo una nave, ma addirittura un’intera flotta.
La sua fama e la sua bravura nel wushu però le hanno portato anche molti nemici: c’è chi vuole sbarazzarsi di lei e chi vuole distruggere l’antica arma marziale per sempre. Ma Yu con determinazione combatterà ogni battaglia e ogni nemico, spietatamente, per difendere la sua flotta e la sua reputazione.

Questo romanzo contiene praticamente tutto: avventura, crescita, amore, battaglie, contesto storico, amicizia, pirati, vendetta… insomma, va bene davvero per chiunque. Quindi preparatevi a leggerlo… e sappiate che, quando aprite il libro e leggete la prima pagina, vi siete anche voi imbarcati su una nave pirata.


Titolo: La più grande
Autore: Davide Morosinotto
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 528
Età: da 12 anni

…per continuare la lettura…
Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde
Catherine Banner, Gli occhi di un re
Matteo Bussola, Viola e il Blu
Luigi Ballerini, Myra sa tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...