Nelle pieghe del tempo

Posted by

Buongiorno!
Oggi vi consiglio un romanzo di fantascienza che ho letto il mese scorso, Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle.

Meg Murry è una ragazzina piena di difetti che sta vivendo un momento difficile. Non va mai d’accordo con i suoi compagni di scuola e con i suoi insegnanti, che la considerano stupida e antipatica, anche se non è vero. La famiglia di Meg è composta da altri cinque personaggi: la madre, due gemelli di dieci anni, il fratellino di cinque anni Charles Wallace, dotato di un’intelligenza superiore alla media e il padre, che fa il fisico ed è misteriosamente scomparso mentre conduceva delle ricerche top secret sulla quinta dimensione.

Un giorno Meg e Charles Wallace, insieme al loro amico Calvin O’Keefe, incontrano la Signora Cosé, la Signora Chi e la Signora Quale. Le tre amiche, però, non sono esseri umani: sono strane creature immortali che possono manifestarsi attraverso diverse forme.
La Signora Cosé, nella sua forma umana, è descritta come un’anziana vestita con vari strati di scialli e sciarpe, ma sa anche trasformarsi un un essere alato simile a un centauro.
La Signora Chi, nella sua forma umana, è una signora paffuta che porta degli enormi occhiali. Ama citare Shakespeare, autori spagnoli, francesi, latini, greci e portoghesi.
Alla Signora Quale, invece, non piace manifestarsi come essere corporeo, infatti molto spesso appare come un bagliore di luce. Parla sempre allungando le lettere.

Le tre Signore trascineranno i ragazzi in un’avventura incredibile per salvare il padre di Meg da un potentissimo essere chiamato “LUI”, in grado di ipnotizzare e possedere la gente.
I protagonisti viaggeranno usando il principio del tesseratto, un ipercubo quadridimensionale. Si sposteranno piegando lo spaziotempo come scorciatoie per raggiungere un luogo facendo poca strada. (Che ricorda la teoria dei wormhole). Andranno in giro per le galassie e su pianeti alieni, conoscendo le creature che li abitano.

Dal romanzo Nelle pieghe del tempo è stato tratto un film Disney.

Carta d’identità del libro
Titolo: Nelle pieghe del tempo (A wrinkle in time nell’edizione originale inglese)
Autrice: Madeleine L’Engle
Lunghezza: medio (209 pagine)
Età: dai 9-10 anni


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...