8 libri per l’estate

Posted by

Ciao a tutt* e BUONA ESTATE!!! ⛱

Oggi vi consiglio 8 libri molto belli che ho letto e mi sono piaciuti molto, di generi diversi.

Buona lettura, buona estate e buona vita!

Pippi Calzelunghe

by Astrid Lindgren

Pippi ha 10 anni e non ha paura di niente. Vive da sola a Villa Villacolle, dove può fare quello che vuole perché non ha genitori che le dicono cosa fare o quando andare a dormire.

Un libro che parla di amicizia e libertà

Età: 9+

Genere letterario: Avventura, Amicizia

Le tre pietre

by Flavia Bujor

In un mondo immaginario, la notte del loro quattordicesimo compleanno, Giada, Ambra e Opale – tre ragazze che non si sono mai conosciute – si incontrano sotto il cielo stellato. Scoprono di avere un destino in comune, segnato da una misteriosa profezia, e dovranno compiere un lungo viaggio per sconfiggere le forze del Male; Come unica arma, ognuna possiede una pietra, quella di cui porta il nome.

Età: 11+

Genere letterario: Fantasy

Il leone, la strega e l’armadio (della saga delle Cronache di Narnia)

by C. S. Lewis

Questo romanzo è il primo pubblicato di una saga di 7 libri, ma il secondo in ordine cronologico della storia e sicuramente il più famoso.

Peter, Lucy, Edmund e Susan sono quattro fratelli, che, per scappare dalla guerra, vanno a vivere in una casa di campagna di un vecchio professore. Un giorno, i fratelli scoprono un grande armadio che porta ad un altro mondo, Narnia, dove gli animali parlano ed esistono i fauni. Narnia, però, è dominata dalla malvagia Strega Bianca, che ha imposto l’inverno eterno e pietrifica gli esseri. L’unico che può fermarla è Aslan, il Grande Leone, che però non si fa vedere da tempo…

Età: 9+

Genere letterario: Fantasy

L’Isola del Tesoro

by Robert Louis Stevenson

Jim Hawkins a 14 anni trova una mappa del tesoro appartenuta al capitano Flint, e si imbarca sulla nave del capitano Smollett. Jim stringe amicizia con il cuoco di bordo, Long John Silver, un uomo con una gamba di legno e un pappagallo che dice sempre ‘pezzi da otto’. Ma quando il ragazzo, una notte, ascolta per sbaglio una conversazione segreta, la missione viene sconvolta…

Età: 12+

Genere letterario: Avventura, Pirati

Il segreto di Nefertiti

by Colombo & Simioni

Quando antichi papiri spariscono al Museo Egizio del Cairo, e strane figure si aggirano tra i corridoi, Aziz e Patrick iniziano a indagare, ma tutti gli indizi portano alla tomba scomparsa della regina Nefertiti.

Età: 10+

Genere letterario: Giallo

Il ragazzo dell’ultimo banco

by Onjali Q. Rauf

Nella classe di Alexa c’era un banco vuoto, ma poi arriva Ahmet, un bambino siriano che è scappato dalla guerra. Non sa più dove sono i suoi genitori, quindi Alexa chiama a raccolta i suoi amici, Josie, Tom e Michael, per aiutarlo a ritrovarli.

Età: 10+

Genere letterario: Amicizia

La piccola mercante di sogni

by Maxence Fermine

Il giorno del suo undicesimo compleanno, Malo cade nella Senna e si ritrova nel Regno delle Ombre. E’ un mondo in bianco e nero abitato da strane creature, come Mercator, il gatto di 213 anni. Poi c’è Lili, una ragazza dagli occhi dorati che vende sogni. Ma un alchimista scaglia a Malo un incantesimo, e lui per romperlo deve affrontare una difficile sfida…

Età: 10+

Genere letterario: Fantasy

Il giardino segreto

by Frances H. Burnett

Quando i suoi genitori muoiono di colera, Mary Lennox si trasferisce in Inghilterra dallo zio, che è sempre via. La villa dello zio è piena di segreti: ci sono tantissime stanze, e, fuori, un giardino circondato da un alto muro che non viene aperto da dieci anni. Sarà proprio Mary a svelare il mistero del giardino segreto.

Età: 9+

Genere letterario: Amicizia

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...